Compendio di Diritto Commerciale

A Moretti
Casa Editrice La Tribuna, 2012
ISBN 886132908X


Indice dell'Opera

Parte I. L’imprenditore e l’impresa

La nozione di imprenditore

1. Imprenditore e impresa. 2. La nozione di imprenditore. 3. Aspetti controversi. 4. Attività di impresa e scopo di lucro. 5. L’impresa per conto proprio. 6. L’impresa illecita.

Categorie di imprenditori e norme a tutela della libertà di impresa

1. Premessa. 2. L’imprenditore agricolo. 3. L’imprenditore agricolo professionale. 4. La disciplina dell’imprenditore agricolo. 5. L’imprenditore commerciale. 6. Il piccolo imprenditore. 7. L’artigiano. 8. La disciplina del piccolo imprenditore. 9. L’impresa familiare. 10. Impresa individuale e impresa collettiva. 11. L’impresa pubblica. 12. Norme a tutela della libertà di impresa. Lo Statuto delle imprese.

Acquisto e perdita della qualità di imprenditore

1. L’acquisto della qualità di imprenditore. 2. La perdita della qualità di imprenditore. 3. La capacità all’esercizio dell’impresa. 4. La “spendita del nome” e il problema dell’imprenditore occulto.

Lo statuto dell'imprenditore commerciale

1. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. 2. Il registro delle imprese. 3. L’efficacia dell’iscrizione nel registro delle imprese. 4. Le scritture contabili. 5. L’efficacia probatoria delle scritture contabili. 6. Il fallimento. 7. Gli ausiliari dell’imprenditore. 8. L’institore. 9. Il procuratore. 10. I commessi.

L'azienda

1. La nozione di azienda. 2. La circolazione dell’azienda. 3. Usufrutto e affitto dell’azienda. 4. Il sistema dei segni distintivi. 5. La ditta. 6. L’insegna. 7. Il marchio. 8. Requisiti di validità del marchio. 9. Registrazione ed uso di fatto del marchio. 10. Trasferimento del marchio. 11. La tutela del marchio. 12. Le creazioni intellettuali. 13. Le opere dell’ingegno e il diritto d’autore. 14. I programmi per elaboratore. 15. Le invenzioni industriali e il brevetto.

L'iniziativa economica e la concorrenza

1. Libertà di iniziativa economica e libera concorrenza. 2. La concorrenza sleale. 3. Le azioni a tutela della concorrenza. 4. Le limitazioni della concorrenza. 5. Limitazioni pubblicistiche e monopoli legali. 6. La legislazione antimonopolistica.

Le forme di integrazione tra imprese

1. I consorzi fra imprenditori. 2. Consorzi con attività esterna e consorzi con attività interna. 3. Le società consortili. 4. Le associazioni temporanee di impresa. 5. Il gruppo europeo di interesse economico.

Parte II. Le società

Le società in generale

1. Impresa collettiva e impresa societaria. 2. La tipicità delle società. 3. Il contratto di società. 4. Il contenuto del contratto di società. 5. Società e impresa. 6. Società e comunione. 7. Società e associazione in partecipazione. 8. Società di fatto, società occulta e società apparente. 9. Classificazione delle società. 10. Società di persone e società di capitali. 11. Società lucrative e società mutualistiche. 12. L’autonomia patrimoniale. 13. Le società estere.

La società semplice

1. Caratteri generali. 2. La forma del contratto. 3. I rapporti tra i soci: i conferimenti. 4. L’amministrazione della società. 5. La formazione della volontà sociale. 6. La partecipazione agli utili e alle perdite. 7. I rapporti con i terzi: il potere di rappresentanza. 8. La responsabilità verso i creditori sociali. 9. I creditori personali del socio. 10. Lo scioglimento della società. 11. Scioglimento del rapporto sociale limitatamente a un socio 12. La liquidazione della quota.

La società in nome collettivo

1. Caratteri generali. 2. Società regolare e società irregolare. 3. L’atto costitutivo della società in nome collettivo. 4. L’esecuzione del rapporto sociale. 5. Il capitale sociale. 6. Lo scioglimento della società.

La società in accomandita semplice

1. Caratteri generali. 2. L’atto costitutivo e la ragione sociale. 3. La posizione dei soci accomandatari. 4. La posizione dei soci accomandanti. 5. Lo scioglimento della società.

La società per azioni: nozione e costituzione

1. Caratteri generali. 2. La riforma del diritto societario. 3. La costituzione della società. 4. La società per azioni unipersonale. 5. La nullità della società. 6. I patti parasociali.

Le azioni

1. Nozione e caratteri. 2. L’emissione delle azioni. 3. Le categorie speciali di azioni. 4. La circolazione delle azioni. 5. Partecipazione azionaria e diritti dei soci. 6. Diritti del socio e vincoli sulle azioni. 7. Le operazioni della società sulle proprie azioni.

Rapporti di partecipazione e gruppi di società

1. I rapporti di partecipazione. 2. Le partecipazioni reciproche. 3. L’acquisto di partecipazioni in società quotate. 4. I gruppi di società.

Gli organi della società per azioni

1. L’assemblea. 2. L’amministrazione ed il controllo. 3. Gli amministratori. 4. Il collegio sindacale. 5. Il sistema dualistico e il sistema monistico.

Obbligazioni, strumenti finanziari e patrimoni destinati

1. Le obbligazioni. 2. La disciplina del prestito obbligazionario. 3. Le obbligazioni convertibili in azioni. 4. L’organizzazione comune degli obbligazionisti. 5. Gli strumenti finanziari. 6. I patrimoni destinati.

I libri sociali e il bilancio

1. I libri sociali. 2. Il bilancio. 3. Principi di redazione del bilancio. 4. Redazione e approvazione del bilancio. 5. Distribuzione degli utili. 6. Il bilancio consolidato.

Le modificazioni dell'atto costitutivo

1. Le deliberazioni che modificano lo statuto. 2. Le modifiche del capitale sociale. 3. L’aumento del capitale sociale. 4. La riduzione del capitale sociale.

Le altre società di capitali

1. La società a responsabilità limitata: nozione e caratteri. 2. La costituzione della società. 3. I conferimenti e le altre forme di finanziamento. 4. Le quote sociali. 5. Gli organi sociali. 6. Le modificazioni dell’atto costitutivo. 7. Recesso ed esclusione del socio. 8. La società in accomandita per azioni.

Le operazioni straordinarie

1. La trasformazione della società. 2. La fusione. 3. Il procedimento di fusione. 4. La tutela dei creditori sociali. 5. La scissione. 6. Il procedimento di scissione.

Scioglimento e liquidazione delle società di capitali

1. Lo scioglimento della società. 2. La liquidazione della società. 3. L’estinzione della società.

Le società con scopo mutualistico

1. Lo scopo mutualistico. 2. Le società cooperative. 3. La costituzione della società cooperativa. 4. La disciplina giuridica. 5. Il principio della “porta aperta”. 6. Quote e azioni di società cooperativa. 7. Le nuove forme di finanziamento. 8. La cessazione della qualità di socio. 9. Gli organi sociali. 10. Bilancio, utili e ristorni. 11. La vigilanza sulle cooperative. 12. Lo scioglimento della società. 13. Le società di mutua assicurazione.

Parte III. I contratti di impresa

I contratti per lo scambio o la distribuzione dei prodotti

1. Attività, atti e contratti d’impresa. 2. I contratti per lo scambio o la distribuzione dei beni. 3. Il contratto estimatorio. 4. La somministrazione. 5. La concessione di vendita. 6. Il franchising.

I contratti per l'esecuzione di opere o di servizi

1. I contratti per l’esecuzione di opere o di servizi. 2. L’appalto. 3. La subfornitura. 4. Il trasporto. 5. Il deposito. 6. Il deposito in albergo. 7. Il deposito nei magazzini generali.

I contratti per la promozione o la conclusione di affari

1. I contratti per la promozione o la conclusione di affari. 2. La commissione. 3. La spedizione. 4. La mediazione. 5. L’agenzia.

I contratti bancari

1. Attività bancaria e contratti bancari. 2. Il deposito in denaro. 3. L’apertura di credito bancario. 4. L’anticipazione bancaria. 5. Il conto corrente bancario. 6. Lo sconto bancario. 7. Le operazioni accessorie.

I contratti di finanziamento

1. Il leasing. 2. Il factoring. 3. Il forfaiting. 4. Il credito al consumo. 5. Le carte di credito.

Contratti di investimento e mercati finanziari

1. Il mercato mobiliare. 2. L’appello al pubblico risparmio. 3. L’offerta fuori sede. 4. L’investimento collettivo del risparmio. 5. I mercati regolamentati. 6. I contratti di borsa. 7. Il riporto.

Il contratto di assicurazione

1. L’assicurazione. 2. Elementi essenziali del contratto. 3. I soggetti del contratto. 4. La polizza di assicurazione. 5. L’assicurazione contro i danni. 6. L’assicurazione sulla vita.

Parte IV. I titoli di credito

I titoli di credito in generale

1. I titoli di credito: funzione e caratteri essenziali. 2. La creazione del titolo. 3. La circolazione dei titoli di credito. 4. Il regime delle eccezioni cartolari. 5. I diritti enunciati nel titolo. 6. L’ammortamento dei titoli di credito. 7. Documenti di legittimazione e titoli di credito impropri.

ver las páginas en versión mobile | web

ver las páginas en versión mobile | web

© Copyright 2017, vLex. Tutti i Diritti Riservati.

Contenuti di vLex Italia

Esplora vLex

Per Professionisti

Per Soci