Compendio di Diritto internazionale privato e processuale

Luigi Tramontano
Casa Editrice La Tribuna, 2011
ISBN 8861327346


Indice dell'Opera

Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale

Principi generali

1. Il diritto internazionale privato: nozione. 2. Le fonti. 3. La competenza giurisdizionale (concetti generali). 4. Norme di applicazione necessaria. 5. Il diritto applicabile. 5.1 Rinvio. 5.2 Il diritto straniero e la sua applicazione. . 5.3 La condizione di reciprocità. 5.4 L’ordine pubblico. 5.5 Apolidi, rifugiati e persone con più cittadinanze.

La capacità giuridica e i diritti delle persone fisiche

1. Introduzione. Capacità giuridica delle persone fisiche. 2. Commorienza, scomparsa, assenza e morte presunta. 3. Capacità di agire delle persone fisiche. 4. Diritti della personalità.

Le persone giuridiche

1. I criteri di collegamento. 2. La regola dell’incorporazione. 3. L’ambito di applicazione soggettivo ed oggettivo. 4. Trasferimenti di sede e fusioni internazionali. 5. Il fallimento e le altre procedure concorsuali.

La famiglia

1. La promessa di matrimonio. 2. Disciplina sostanziale per contrarre matrimonio. 2.1 Capacità e altre condizioni. 2.2 Forma. 3. I rapporti personali tra coniugi. 4. Rapporti patrimoniali tra coniugi. 5. Separazione personale e divorzio. 6. Nullità, annullamento, separazione personale e scioglimentodel matrimonio. Profili giudiziari. 7. Riconoscimento dei provvedimenti di separazione e di divorzioemessi da Autorità straniera.

Rapporti genitori figli

1. La filiazione in generale. 2. La filiazione legittima. 3. La legittimazione. 4. Riconoscimento di figlio naturale. 5. Rapporti genitori-figli. 6. Competenza giurisdizionale.

L'adozione di minori

1. Note introduttive. 2. L’adozione internazionale a seguito della legge n. 476/1998. 3. Aspetti processuali. 4. Criteri di collegamento in materia di costituzione e revocadell’adozione di minori. 5. Criteri di collegamento in materia di rapporti tra adottatoe famiglia adottiva. 6. Riconoscimento dei provvedimenti stranieri.

L'incapacità e le obbligazioni alimentari

1. I minori di età. 2. I maggiori d’età. 3. Obblighi alimentari.

Diritti reali

1. Possesso, proprietà e altri diritti reali. 2. Beni in transito. 3. Usucapione di beni mobili. 4. Beni immateriali. 5. La pubblicità degli atti relativi ai diritti reali.

Le obbligazioni

1. Note introduttive. 2. La Convenzione di Roma del 1980. 3. La Convenzione dell’Aja del 1955. 4. La Convenzione delle Nazioni Unite del 1980. 5. Il reg. CE 17 giugno 2008, n. 593sulla legge applicabile alleobbligazioni contrattuali.

Obbligazioni non contrattuali

1. Note introduttive. 2. Il fatto illecito e la responsabilità per danno da prodotto. 3. Le obbligazioni ex lege. 4. Prospettive di riforma: il Regolamento n. 864/2007/CE(c.d. “Roma II”). 5. Le promesse unilaterali. 6. I titoli di credito. 7. La rappresentanza volontaria.

Successioni e donazioni

1. Disciplina normativa applicabile alle successioni. 2. Capacità di disporre per testamento e forma testamentaria. 3. La successione dello Stato. 4. La divisione ereditaria. 5. Profili processuali. 6. Le donazioni.

Efficacia delle sentenze e degli atti stranieri

1. Riconoscimento delle sentenze straniere. 2. Riconoscimento dei provvedimenti stranieri in materia dicapacità delle persone, esistenza di rapporti di famiglia,diritti della personalità. 3. Riconoscimento dei provvedimenti stranieri di volontariagiurisdizione. 4. Assistenza giudiziaria a favore di processi stranieri e notificazionedi atti di autorità straniere.

Appendice Normativa

L. 21 giugno 1971, n. 804

Ratifica ed esecuzione dellaconvenzione concernente la competenza giurisdizionale el’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale eprotocollo, firmati a Bruxelles il 27 settembre 1968.

L. 18 dicembre 1984, n. 975

Ratifica ed esecuzionedella convenzione sulla legge applicabile alle obbligazionicontrattuali, con protocollo e due dichiarazioni comuni,adottata a Roma il 19 giugno 1980.

L. 15 gennaio 1994, n. 64

Ratifica ed esecuzione dellaconvenzione europea sul riconoscimento e l’esecuzionedelle decisioni in materia di affidamento dei minori edi ristabilimento dell’affidamento, aperta alla firma aLussemburgo il 20 maggio 1980, e della convenzione sugliaspetti civili della sottrazione internazionale di minori, apertaalla firma a L’Aja il 25 ottobre 1980; norme di attuazione dellepredette convenzioni, nonché della convenzione in materiadi protezione dei minori, aperta alla firma a L’Aja il 5 ottobre1...

L. 31 maggio 1995, n. 218

Riforma del sistema italiano didiritto internazionale privato.

Reg. CE 18 dicembre 2008, n. 4/2009

Regolamento delConsiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile,al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e allacooperazione in materia di obbligazioni alimentari.

Test per l'autovalutazione

ver las páginas en versión mobile | web

ver las páginas en versión mobile | web

© Copyright 2017, vLex. Tutti i Diritti Riservati.

Contenuti di vLex Italia

Esplora vLex

Per Professionisti

Per Soci