Compendio di Diritto del Lavoro

Massimiliano di Pirro
Casa Editrice La Tribuna, 2011
ISBN 8861327893


Indice dell'Opera

Parte I. Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro

Le fonti del diritto del lavoro

1. Generalità. 2. La gerarchia delle fonti. 3. Il Titolo V della Costituzione.

Il rapporto di lavoro: tipologie

1. Introduzione. 2. Il rapporto di lavoro subordinato. 3. Il rapporto di lavoro autonomo. 4. La liberalizzazione delle professioni ex D.L. n. 138/2011. 5. Il rapporto di lavoro parasubordinato e la collaborazione a progetto. 6. Il lavoro occasionale di tipo accessorio. 7. Il lavoro associato. In particolare, il rapporto di lavoro nelle società cooperative. 8. Rapporti di lavoro a contenuto formativo. 9. Rapporti di lavoro a orario ridotto e a prestazioni flessibili. 10. Rapporti di lavoro spe...

Il rapporto di lavoro: natura, soggetti, caratteri

1. La fonte del rapporto di lavoro. 2. La natura di scambio del contratto di lavoro. 3. Caratteri del contratto individuale di lavoro. 4. Presupposti soggettivi. 5. Gli elementi essenziali del contratto di lavoro. 6. Gli elementi accidentali del contratto di lavoro. 7. La certificazione del contratto di lavoro. 8. Le classificazioni dei lavoratori. 9. L’obbligo di informazione. 10. La patologia del contratto di lavoro.

Parte II. Dal collocamento pubblico alla riforma del mercato del lavoro

Servizi per l'impiego e agenzie per il lavoro

1. Il sistema del collocamento pubblico e la sua riforma. 2. I servizi per l’impiego. 3. Le agenzie per il lavoro. 4. Il collocamento obbligatorio.

Dalla somministrazione al distacco

1. Evoluzione normativa. 2. La somministrazione di lavoro. 3. Il contratto di appalto. 4. Il trasferimento d’azienda. 5. Il distacco.

Parte III. Lo svolgimento e l’esecuzione del rapporto di lavoro

Diritti e obblighi del lavoratore

1. Quadro generale. 2. Gli obblighi del lavoratore. 3. Il patto di non concorrenza. 4. La fedeltà del lavoratore a progetto. 5. I diritti del lavoratore. 6. Il lavoro della donna. 7. Lavoratrici iscritte alla gestione separata. 8. Congedo di maternità e adozione. 9. Discriminazioni per motivi razziali, etnici o religiosi. 10. Le invenzioni e le opere d’ingegno del lavoratore. 11. Mansioni e inquadramento. 12. Il luogo della prestazione di lavoro. 13. L’orario di lavoro.

Diritti e obblighi del datore di lavoro

1. I poteri del datore di lavoro. 2. Il mutamento delle mansioni. 3. Gli obblighi del datore di lavoro.

La retribuzione e le indennità

1. La retribuzione: nozione e caratteri. 2. Determinazione della retribuzione. 3. Elementi costitutivi. 4. Le tipologie di retribuzione. 5. Le retribuzioni differite. Il TFR.

Parte IV. Le vicende del rapporto di lavoro

La sospensione dell'attività lavorativa

1. Generalità. 2. La sospensione dell’obbligo lavorativo. 3. L’infortunio e la malattia. 4. Gravidanza e puerperio. I congedi parentali. 5. Adempimento di funzioni pubbliche elettive o di cariche sindacali. 6. Congedi formativi. 7. Le integrazioni salariali.

Altre forme di sostegno del reddito

1. I contratti di solidarietà. 2. L’indennità di mobilità. 3. I lavori socialmente utili. 4. Il reddito di ultima istanza. 5. L’indennità di disoccupazione.

Parte V. La cessazione del rapporto di lavoro

Il licenziamento

1. Generalità. 2. I limiti al potere di licenziamento. 3. Forma del licenziamento. 4. Impugnazione del licenziamento. 5. Il licenziamento discriminatorio. 6. Il licenziamento disciplinare. 7. Le sanzioni contro il licenziamento illegittimo. 8. Divieto di licenziamento. 9. I licenziamenti collettivi. 10. Il preavviso.

Fattispecie particolari

1. Madri lavoratrici. 2. Il licenziamento dei dirigenti.

Parte VI. La tutela dei diritti dei lavoratori

Dalla vigilanza sul lavoro al mobbing

1. Introduzione. 2. L’attività di vigilanza. 3. Diritti indisponibili. 4. Tutela dei crediti di lavoro. 5. Rinunce e transazioni. 6. Prescrizione e decadenza. 7. Il mobbing.

Le controversie di lavoro

1. Caratteri generali. 2. La materia del lavoro. 3. La competenza. 4. La nuova veste del tentativo facoltativo di conciliazione. 5. Risoluzione arbitrale della controversia. 6. Altre modalità di conciliazione e arbitrato. 7. Mutamento del rito. 8. L’introduzione della causa. 9. La costituzione delle parti. 10. Intervento dei terzi. 11. La fase istruttoria. 12. Accertamento pregiudiziale sui contratti e gli accordi collettivi. 13. I poteri istruttori del giudice. 14. Le attribuzioni delle asso...

Parte VII. Profili di diritto sindacale

Le organizzazioni sindacali

1. Il diritto sindacale. 2. Il sindacato. 3. L’organizzazione dei sindacati. 4. La libertà sindacale e lo Statuto dei lavoratori.

Il diritto di sciopero

1. Nozione. 2. Tipologie e modalità attuative. 3. Limiti al diritto di sciopero. 4. Il crumiraggio. 5. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. 6. La serrata. 7. L’orientamento della Corte di Giustizia europea.

Parte VIII. Lineamenti di previdenza e assistenza sociale

Il sistema previdenziale e assistenziale

1. La legislazione sociale. 2. La previdenza sociale. 3. Rischi professionali e rischi non professionali. 4. L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.5. Assegno ordinario di invalidità. 6. Pensione di inabilità. 7. Pensione di anzianità. 8. Pensione di vecchiaia. 9. Il pensionamento anticipato per gli addetti a lavori faticosi e pesanti (D.L.gs. n. 67/2011). 10. I sistemi di calcolo. 11. I contributi. 12. La previdenza complementare. 13. Le prestazioni assis...

Test per l'autovalutazione

ver las páginas en versión mobile | web

ver las páginas en versión mobile | web

© Copyright 2017, vLex. Tutti i Diritti Riservati.

Contenuti di vLex Italia

Esplora vLex

Per Professionisti

Per Soci