Compendio di Diritto Privato

Stefano Ambrogio
Casa Editrice La Tribuna, 2011
ISBN 8861327214


Indice dell'Opera

Parte I. Nozioni introduttive

L'ordinamento giuridico e la norma

1. La necessità del diritto. 2. Gli ordinamenti giuridici. 3. La norma giuridica.

Le fonti del diritto

1. Fonti di cognizione e fonti di produzione. 2. Le fonti del diritto italiano e la gerarchia delle fonti. 3. Le fonti comunitarie e il diritto internazionale. 4. Le fonti indirette.

Applicazione, interpretazione e integrazione della norma giuridica

1. L’entrata in vigore delle norme giuridiche. 2. L’efficacia della legge nel tempo. 3. La perdita di efficacia delle norme giuridiche. 4. L’efficacia delle norme nello spazio. 5. L’interpretazione delle norme giuridiche. 6. Le lacune del diritto.

Il rapporto giuridico e le situazioni soggettive

1. Il rapporto giuridico. 2. Le situazioni giuridiche soggettive attive. 3. Le situazioni giuridiche soggettive passive. 4. Classificazione dei diritti soggettivi. 5. Acquisto ed estinzione dei diritti. 6. La prescrizione. 7. Sospensione e interruzione della prescrizione. 8. La decadenza.

Parte II. I soggetti

Le persone fisiche

1. Persone fisiche e persone giuridiche. 2. La capacità giuridica. 3. I diritti del nascituro. 4. La commorienza. 5. Incertezza sull’esistenza della persona. 6. La capacità di agire. 7. L’incapacità di agire. 8. Gli istituti di protezione degli incapaci. 9. L’incapacità naturale. 10. La sede della persona fisica.

I diritti della personalità

1. I diritti della personalità. 2. I principali diritti della personalità: il diritto alla vita e all’integrità fisica. 3. Il diritto al nome e il diritto all’identità personale. 4. Il diritto all’immagine. 5. Il diritto all’onore. 6. Il diritto alla riservatezza. 7. La tutela dei diritti della personalità.

Le persone giuridiche e gli enti di fatto

1. Nozioni generali. 2. Elementi costitutivi delle persone giuridiche. 3. Il riconoscimento e l’autonomia patrimoniale perfetta. 4. Associazioni e fondazioni. 5. Le associazioni riconosciute. 6. Le fondazioni. 7. Gli enti di fatto. 8. Le associazioni non riconosciute. 9. I comitati.

Parte III. Il diritto di famiglia

I rapporti familiari in generale

1. La nozione giuridica di famiglia. 2. La riforma del diritto di famiglia. 3. Coniugio, parentela e affinità. 4. La famiglia di fatto.

Il matrimonio e i rapporti tra i coniugi

1. Il matrimonio come atto e come rapporto. 2. Il matrimonio come atto. 3. La promessa di matrimonio. 4. Il matrimonio civile. 5. L’invalidità del matrimonio. 6. Il matrimonio putativo. 7. Il matrimonio concordatario. 8. Il matrimonio celebrato davanti a ministri dei culti ammessi nello Stato. 9. I diritti e i doveri dei coniugi. 10. Il regime patrimoniale della famiglia. 11. La comunione legale. 12. Convenzioni matrimoniali e regimi patrimoniali convenzionali. 13. La separazione personale de...

La filiazione

1. La filiazione. 2. Lo status di figlio legittimo. 3. Le azioni di stato. 4. Lo status di figlio naturale. 5. L’adozione. 6. L’adozione di minori. 7. L’adozione internazionale. 8. Adozione di persone maggiori di età.

Parte IV. I beni e i diritti reali

I beni

1. La nozione giuridica di beni. 2. Classificazione dei beni. 3. Rapporti di connessione tra le cose. 4. I frutti. 5. I beni pubblici.

I diritti reali: la proprietà

1. Nozione e caratteri dei diritti reali. 2. Classificazione dei diritti reali. 3. Il diritto di proprietà. 4. Contenuto e caratteri del diritto di proprietà. 5. Limiti al diritto di proprietà e rapporti di vicinato. 6. Modi di acquisto della proprietà. 7. Azioni a tutela della proprietà.

I diritti reali limitati

1. Caratteri generali. 2. Il diritto di superficie e la proprietà superficiaria. 3. L’enfiteusi. 4. L’usufrutto. 5. Diritti ed obblighi dell’usufruttuario. 6. L’uso e l’abitazione. 7. Le servitù prediali.

Comunione, condominio e multiproprietà

1. La comunione. 2. La disciplina della comunione. 3. Il condominio. 4. La multiproprietà.

Il possesso

1. Nozione ed elementi del possesso. 2. Possesso e detenzione. 3. Acquisto, durata e perdita del possesso. 4. Gli effetti del possesso. 5. Azioni a tutela del possesso.

Parte V. Le obbligazioni

Natura ed elementi del rapporto obbligatorio

1. Il concetto di obbligazione. 2. I soggetti del rapporto. 3. Correttezza e buona fede. 4. L’obbligazione naturale. 5. Le obbligazioni soggettivamente complesse. 6. Classificazione delle obbligazioni sulla base della prestazione. 7. Le obbligazioni pecuniarie. 8. L’obbligazione degli interessi.

Le vicende dell'obbligazione

1. Le fonti delle obbligazioni. 2. L’estinzione delle obbligazioni: l’adempimento. 3. Le modalità dell’adempimento. 4. I soggetti dell’adempimento. 5. La dazione in pagamento. 6. La mora del creditore e il deposito liberatorio. 7. I modi di estinzione diversi dall’adempimento.

L'inadempimento e la mora

1. L’inadempimento e la responsabilità del debitore. 2. La mora del debitore. 3. Il risarcimento del danno. 4. La liquidazione del danno. 5. La clausola penale. 6. La caparra. 7. Le clausole di esonero da responsabilità.

La tutela del credito e le garanzie dell'obbligazione

1. Principi generali. 2. Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. 3. L’azione surrogatoria. 4. L’azione revocatoria. 5. Il sequestro conservativo. 6. L’espropriazione forzata. 7. Parità di trattamento e cause di prelazione: i privilegi. 8. I diritti reali di garanzia: pegno e ipoteca. 9. Le garanzie personali. 10. Il diritto di ritenzione.

Le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio

1. Le modificazioni nel lato attivo del rapporto obbligatorio. 2. La cessione del credito. 3. La surrogazione. 4. Le modificazioni nel lato passivo del rapporto obbligatorio. 5. La delegazione. 6. L’espromissione. 7. L’accollo.

Parte VI. Il negozio giuridico e il contratto

Fatti, atti e negozi giuridici

1. I fatti e gli atti giuridici. 2. Il negozio giuridico. 3. Gli elementi del negozio giuridico. 4. Classificazione dei negozi giuridici. 5. La fattispecie.

Il contratto e l'autonomia contrattuale

1. Il contratto. 2. L’autonomia contrattuale. 3. Gli elementi essenziali del contratto. 4. I rapporti contrattuali di fatto. 5. Gli atti unilaterali. 6. Classificazione dei contratti.

Gli elementi del contratto: l'accordo

1. L’accordo. 2. La conclusione del contratto. 3. Revoca e inefficacia della proposta e dell’accettazione. 4. L’offerta al pubblico. 5. Le trattative e la responsabilità precontrattuale. 6. Il contratto preliminare. 7. Condizioni generali di contratto e contratti-tipo. 8. La rappresentanza. 9. La procura. 10. Capacità, vizi della volontà e stati soggettivi rilevanti. 11. Il conflitto di interessi. 12. La rappresentanza senza potere. 13. Estinzione della rappresentanza.

Gli elementi del contratto: la causa, la forma, l'oggetto

1. La causa del contratto. 2. L’oggetto del contratto. 3. La forma del contratto. 4. Il documento informatico e la firma digitale.

Gli elementi accidentali del contratto

1. Gli elementi accidentali del contratto. 2. La condizione. 3. Il termine. 4. L’onere.

L'efficacia del contratto

1. Principi generali. 2. Effetti del contratto tra le parti. 3. I diversi tipi di efficacia. 4. L’interpretazione del contratto. 5. L’integrazione del contratto. 6. Gli effetti del contratto nei confronti dei terzi. 7. Il contratto a favore di terzo. 8. Il contratto per persona da nominare. 9. La cessione del contratto. 10. La simulazione.

Validità e invalidità del contratto

1. Il vincolo contrattuale. 2. La nullità del contratto. 3. Conseguenze della nullità. 4. La conversione del contratto nullo. 5. L’annullabilità del contratto. 6. L’incapacità. 7. I vizi del consenso. 8. Conseguenze dell’annullamento. 9. La convalida del contratto annullabile. 10. La rescissione.

Lo scioglimento del contratto

1. Lo scioglimento del contratto. 2. La risoluzione. 3. La risoluzione per inadempimento. 4. La risoluzione per impossibilità sopravvenuta. 5. La risoluzione per eccessiva onerosità.

I principali contratti

1. Premessa. 2. La compravendita. 3. Le obbligazioni del venditore. 4. Le obbligazioni del compratore. 5. La permuta. 6. La locazione. 7. Le obbligazioni del locatore. 8. Le obbligazioni del conduttore. 9. La locazione di immobili urbani. 10. Il mandato. 11. Il mutuo. 12. Il comodato. 13. La rendita perpetua e la rendita vitalizia. 14. La transazione.

Parte VII. Altre fonti di obbligazioni

I fatti illeciti e la responsabilità extracontrattuale

1. I fatti illeciti. 2. Gli elementi dell’illecito. 3. La responsabilità oggettiva. 4. La responsabilità per fatto altrui. 5. Il risarcimento del danno. 6. Il danno biologico. 7. Responsabilità extracontrattuale e responsabilità contrattuale.

ver las páginas en versión mobile | web

ver las páginas en versión mobile | web

© Copyright 2017, vLex. Tutti i Diritti Riservati.

Contenuti di vLex Italia

Esplora vLex

Per Professionisti

Per Soci