Compendio di Diritto Processuale penale

Stefano Ambrogio
Casa Editrice La Tribuna, 2012
ISBN 8861329705


Indice dell'Opera

Parte I. I fondamenti del diritto processuale penale

Il diritto processuale penale

1. Il diritto penale e il diritto processuale penale. 2. I sistemi processuali. 3. L’evoluzione del sistema processuale penale italiano. 4. I caratteri del sistema processuale italiano.

Disciplina costituzionale del processo penale

1. La funzione giurisdizionale nella Costituzione. 2. L’indipendenza della magistratura. 3. Giudici ordinari e speciali. 4. Principi costituzionali in materia di giurisdizione. 5. I principi costituzionali sul processo in generale. 6. I principi costituzionali in materia penale. 7. Il giusto processo. 8. Il processo penale: azione penale, soggetti e parti.

Parte II. I soggetti e gli atti del procedimento penale

Il giudice

1. Il giudice penale. 2. L’ambito di cognizione del giudice penale. 3. La competenza del giudice. 4. La competenza per materia. 5. La competenza per territorio. 6. La competenza per connessione. 7. Riunione e separazione dei processi. 8. Il difetto di giurisdizione. 9. Il difetto di competenza e di attribuzione. 10. Conflitti di giurisdizione e di competenza. 11. La capacità del giudice. 12. L’imparzialità del giudice come fondamento della disciplina dell’incompatibilità. 13. L’obbligo d’aste...

Il pubblico ministero

1. Un magistrato “di parte”. 2. Le funzioni del pubblico ministero. 3. Competenza per materia e per territorio. 4. L’autonomia del pubblico ministero nell’udienza. 5. L’astensione del pubblico ministero.

La polizia giudiziaria

1. Le funzioni della polizia giudiziaria. 2. La funzione inquirente della polizia giudiziaria. 3. Rapporti con l’autorità giudiziaria. 4. Polizia giudiziaria e polizia di sicurezza.

L'imputato

1. Imputato e indagato. 2. L’informazione di garanzia. 3. Il diritto alla difesa tecnica. 4. I diritti dell’imputato. 5. L’interrogatorio dell’imputato. 6. La capacità dell’imputato.

Il difensore

1. L’attività difensiva nel procedimento penale. 2. La nomina del difensore. 3. Il gratuito patrocinio. 4. Le garanzie di libertà del difensore.

Gli altri soggetti del procedimento penale

1. La persona offesa dal reato. 2. La parte civile. 3. Il responsabile civile. 4. Il responsabile civile per la pena pecuniaria.

Gli atti

1. Gli atti del procedimento penale. 2. Il verbale. 3. Gli atti delle parti 4. Gli atti del giudice. 5. La notificazione. 6. L’invalidità degli atti processuali.

Parte III. Il diritto delle prove

Disposizioni generali sulla prova

1. Nozione di prova. 2. L’oggetto della prova. 3. Le disposizioni generali sulle prove. 4. Prove e indizi. 5. Invalidità delle prove.

I mezzi di prova

1. Testimonianza. 2. Esame delle parti. 3. Confronto. 4. Ricognizione. 5. Esperimento giudiziale. 6. Perizia. 7. Consulenza tecnica. 8. Prove documentali.

I mezzi di ricerca della prova

1. Caratteri generali dei mezzi di ricerca della prova. 2. Ispezioni. 3. Perquisizioni. 4. Sequestro probatorio. 5. Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni.

Parte IV. Le misure cautelari

Le misure precautelari

1. Misure cautelari e precautelari. 2. L’arresto in flagranza. 3. Il fermo di indiziato di delitto. 4. Vicende dell’arresto e del fermo.

Le misure cautelari

1. Caratteri comuni delle misure cautelari 2. Condizioni generali di applicabilità. 3. Criteri di scelta delle misure cautelari personali. 4. Le misure coercitive. 5. Le misure interdittive. 6. Procedimento di applicazione delle misure di sicurezza personali 7. Le misure cautelari reali.

Parte V. Il procedimento ordinario di primo grado

La notizia di reato

1. La notitia criminis. 2. La segnalazione di reato. 3. La denuncia. 4. Il referto. 5. Il registro delle notizie di reato. 6. Le condizioni di procedibilità.

Le indagini preliminari

1. Le indagini preliminari. 2. Gli atti di indagine. 3. Attività di indagine della polizia giudiziaria. 4. Attività di indagine del p.m. 5. Il ruolo del difensore. 6. Le indagini difensive. 7. L’incidente probatorio. 8. La chiusura delle indagini preliminari. 9. L’archiviazione. 10. L’incriminazione.

L'udienza preliminare

1. L’udienza preliminare. 2. La richiesta di rinvio a giudizio. 3. Gli atti introduttivi. 4. La celebrazione dell’udienza preliminare. 5. La modificazione dell’imputazione. 6. I provvedimenti del giudice. 7. La sentenza di non luogo a procedere. 8. Il decreto che dispone il giudizio.

Il dibattimento

1. La fase dibattimentale. 2. Gli atti preliminari al dibattimento. 3. Il dibattimento. 4. L’udienza. 5. La partecipazione dell’imputato all’udienza. 6. Le fasi del dibattimento: gli atti introduttivi.

L'istruzione dibattimentale

1. L’assunzione delle prove. 2. L’esame dei testimoni. 3. L’esame delle parti private. 4. Le letture. 5. Ammissione di nuove prove. 6. Nuove contestazioni.

La fase decisionale

1. La discussione finale. 2. La deliberazione finale. 3. Il principio di correlazione. 4. La sentenza. 5. La sentenza di proscioglimento. 6. La sentenza di condanna.

Parte VI. I procedimenti di primo grado diversi dall’ordinario

I procedimenti speciali

1. I riti speciali. 2. Il giudizio abbreviato. 3. Il patteggiamento. 4. Il giudizio direttissimo. 5. Il giudizio immediato. 6. Il procedimento per decreto. 7. L’oblazione.

Il procedimento davanti al tribunale monocratico

1. Dal pretore al tribunale monocratico. 2. Il procedimento con citazione diretta. 3. L’udienza preliminare dinanzi al tribunale monocratico. 4. Il dibattimento dinanzi al tribunale monocratico. 5. I procedimenti speciali dinanzi al tribunale monocratico.

Il procedimento dinanzi al giudice di pace

1. Il processo penale dinanzi al giudice di pace. 2. Le indagini preliminari. 3. La citazione a giudizio. 4. Il giudizio. 5. Definizioni alternative del procedimento.

Il procedimento minorile

1. La tutela del minore. 2. Il procedimento a carico di minori. 3. Le misure cautelari.

Il procedimento nei confronti degli enti

1. La responsabilità delle persone giuridiche. 2. Il procedimento nei confronti degli enti.

Parte VII. Le impugnazioni

Principi generali sulle impugnazioni

1. Le impugnazioni. 2. I principi in tema di impugnazioni. 3. Soggetti legittimati all’impugnazione. 4. Forma e termini dell’impugnazione. 5. Inammissibilità dell’impugnazione.

L'appello

1. Il doppio grado di giurisdizione. 2. Sentenze appellabili. 3. Appello principale e incidentale. 4. La cognizione del giudice di appello. 5. Il procedimento d’appello. 6. Le decisioni del giudice d’appello.

Il ricorso in cassazione

1. Concetti generali. 2. Il ricorso in cassazione. 3. Il procedimento di cassazione. 4. La sentenza della Cassazione pag. 5. Il ricorso straordinario per errore materiale o di fatto.

La revisione

1. La ratio dell’istituto. 2. Il procedimento di revisione. 3. La riparazione dell’errore giudiziario. 4. La riparazione per ingiusta detenzione. 5. La responsabilità civile dei magistrati.

Parte VIII. L’esecuzione penale

Il giudicato penale

1. Il passaggio in giudicato. 2. L’irrevocabilità delle sentenze. 3. Ne bis in idem. 4. Efficacia esterna del giudicato.

ver las páginas en versión mobile | web

ver las páginas en versión mobile | web

© Copyright 2017, vLex. Tutti i Diritti Riservati.

Contenuti di vLex Italia

Esplora vLex

Per Professionisti

Per Soci