Compendio di Diritto Pubblico

A Moretti
Casa Editrice La Tribuna, 2011
ISBN 8861329020


Indice dell'Opera

Parte I. L’ordinamento giuridico pubblico

L'ordinamento giuridico e la norma

1. La necessità del diritto. 2. Gli ordinamenti giuridici. 3. La norma giuridica. 4. Fatti, atti e situazioni giuridiche soggettive. 5. I destinatari delle norme giuridiche.

Le fonti del diritto

1. Le fonti. 2. La gerarchia delle fonti. 3. Riserva di competenza e riserva di legge. 4. Le norme costituzionali. 5. Le fonti comunitarie. 6. Le fonti primarie: leggi e atti del Governo aventi valore di legge. 7. Fonti secondarie e terziarie. 8. Gli usi. 9. Le altre fonti del diritto italiano.

Efficacia, interpretazione e integrazione delle norme giuridiche

1. L’entrata in vigore delle norme giuridiche. 2. L’efficacia della legge nel tempo. 3. La perdita di efficacia delle norme giuridiche. 4. L’efficacia delle norme nello spazio. 5. L’interpretazione delle norme giuridiche. 6. Le lacune del diritto.

Lo Stato

1. La nozione di Stato. 2. Il territorio. 3. Il popolo. 4. La sovranità. 5. Le forme di Stato. 6. Segue: lo Stato assoluto. 7. Segue: lo Stato di diritto. 8. Segue: lo Stato autoritario. 9. Segue: lo Stato socialista. 10. Stato unitario, regionale e federale. 11. Forme di governo.

I rapporti tra Stati

1. La comunità internazionale. 2. I soggetti del diritto internazionale. 3. Le fonti del diritto internazionale. 4. La Comunità europea.

Parte II. La Costituzione e i suoi principi fondamentali

La Costituzione italiana

1. I diversi tipi di Costituzione. 2. I caratteri della Costituzione italiana. 3. Evoluzione costituzionale italiana. 4. L’attuazione della Costituzione e le prospettive di riforma.

I principi fondamentali

1. I diritti inviolabili. 2. Dai diritti ai doveri inderogabili. 3. Il principio di uguaglianza. 4. Gli stranieri in Italia.

Le libertà individuali e collettive

1. I diritti di libertà fondamentali. 2. La libertà personale. 3. Il diritto alla salute. 4. La libertà di domicilio. 5. La libertà e segretezza della corrispondenza. 6. Il diritto alla privacy. 7. La libertà di circolazione e soggiorno. 8. La libertà di manifestazione del pensiero. 9. La libertà di riunione. 10. La libertà di associazione. 11. La libertà di religione. 12. Il diritto allo studio e la libertà di istruzione. 13. I diritti della famiglia.

I rapporti economici e politici

1. Il valore del lavoro nella Costituzione. 2. La libertà di iniziativa economica. 3. Il diritto di proprietà. 4. Doveri inderogabili di solidarietà.

Parte III. Funzioni e organi dell o Stato

Corpo elettorale e diritto di voto

1. Il primo organo costituzionale. 2. Funzione e capacità elettorale. 3. Il diritto di voto. 4. I sistemi elettorali. 5. Gli istituti di democrazia diretta.

Il Parlamento

1. Il Parlamento. 2. La Camera. 3. Il Senato. 4. Le funzioni del Parlamento. 5. L’organizzazione delle Camere. 6. Il funzionamento del Parlamento. 7. Il funzionamento del Parlamento. 8. Posizione giuridica dei membri del Parlamento. 9. Lo scioglimento delle Camere.

La funzione legislativa

1. La funzione legislativa tra Parlamento e Governo. 2. La formazione delle leggi ordinarie. 3. La formazione delle leggi costituzionali. 4. La formazione dei decreti legislativi. 5. La formazione dei decreti legge.

Il governo e la funzione esecutiva

1. La funzione esecutiva. 2. La composizione del Governo. 3. Le funzioni del Governo. 4. La formazione del Governo. 5. La crisi di governo. 6. La responsabilità dell’Esecutivo. 7. Il conflitto di interessi.

Il Presidente della Repubblica

1. Il Presidente della Repubblica. 2. Le vicende della carica presidenziale. 3. Poteri del Capo dello Stato. 4. La responsabilità del Capo dello Stato.

La Corte costituzionale

1. Un giudice a garanzia della Costituzione. 2. La composizione della Corte costituzionale. 3. Il sindacato di legittimità costituzionale. 4. Il giudizio in via principale. 5. Il giudizio in via incidentale. 6. Le decisioni della Corte. 7. Il giudizio sui conflitti di attribuzione. 8. Altre competenze.

La magistratura e la funzione giurisdizionale

1. La funzione giurisdizionale. 2. Giurisdizione ordinaria e speciale. 3. I vari tipi di giurisdizione. 4. I principi costituzionali in materia di giurisdizione. 5. I principi costituzionali in materia di processo. 6. Il principio del doppio grado di giurisdizione. 7. I principi costituzionali del processo penale. 8. Il Consiglio Superiore della Magistratura.

Parte IV. La Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione: nozioni generali

1. La funzione amministrativa. 2. Gli enti pubblici. 3. L’organizzazione interna degli enti pubblici.

L'attività della Pubblica Amministrazione

1. L’attività della Pubblica amministrazione. 2. Costituzione e principi in materia di attività amministrativa. 3. Principi di sussidiarietà, proporzionalità e adeguatezza. 4. Attività amministrativa vincolata e discrezionale. 5. Gli atti amministrativi. 6. I provvedimenti amministrativi. 7. Il procedimento amministrativo. 8. L’invalidità degli atti amministrativi.

L'oggetto dell'attività amministrativa: i beni

1. Beni di interesse pubblico e beni pubblici. 2. Pubblica amministrazione e diritti reali su beni altrui. 3. L’espropriazione e gli altri atti ablativi.

Gli organi ausiliari dello Stato

1. Gli organi ausiliari. 2. Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. 3. Il Consiglio di Stato. 4. La Corte dei conti. 5. L’Avvocatura dello Stato.

Le Autorità amministrative indipendenti

1. Le Autorità indipendenti. 2. Caratteristiche delle Autorità indipendenti. 3. La Banca d’Italia. 4. La Consob. 5. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato. 6. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. 7. La Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sull’esercizio del diritto di sciopero. 8. Il Garante per la protezione dei dati personali. 9. L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. 10. L’Alto Commissario per la corruzione nella P.A.

Parte V. Le autonomie locali

Autonomia e decentramento

1. La Costituzione del 1947. 2. Il decentramento. 3. La riforma del Titolo V della Costituzione. 4. L’autonomia degli enti territoriali.

La Regione

1. Regioni a statuto ordinario e Regioni a statuto speciale. 2. Gli organi della Regione. 3. L’autonomia statutaria. 4. L’autonomia legislativa. 5. L’autonomia regolamentare e amministrativa. 6. L’autonomia finanziaria. 7. L’intervento sostitutivo dello Stato. 8. Le Regioni nel panorama internazionale. 9. Le Regioni e l’Unione europea. 10. Le Regioni a statuto speciale.

Gli enti locali

1. Il Comune. 2. Le funzioni del Comune. 3. L’autonomia normativa del Comune. 4. Gli organi del Comune. 5. La Provincia. 6. Le Città metropolitane. 7. Lo status di Roma capitale della Repubblica. 8. Gli enti intermedi.

Test per l'autovalutazione

Appendice

La Costituzione italiana.

ver las páginas en versión mobile | web

ver las páginas en versión mobile | web

© Copyright 2017, vLex. Tutti i Diritti Riservati.

Contenuti di vLex Italia

Esplora vLex

Per Professionisti

Per Soci